info@silviapoletti.it        cell. +39 3491003499       P.I.05679370964 Il mio Libro
 
 
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
 
 
 

 

 

I figli di oggi ascoltano i genitori? Rispettano le regole, fanno i compiti, rientrano in orario, usano bene i media? Oppure fanno solo capricci, cioè urlano, gridano, si rotolano per terra e battono i piedi per ottenere quello che desiderano? E i genitori, a loro volta, sanno comunicare con i figli? Li osservano per capire cosa pensano, quali emozioni provano e come si comportano?

Le risposte non sono scontate, visto che le difficoltà educative non mancano. E spesso le mamme e i papà si arrendono perché non ne possono più. Concedono tutto, abdicando al loro ruolo formativo. Situazioni irreversibili? Qualcuno dice si. Ma Silvia Poletti risponde di "no". Secondo lei uscirne si puo'  e anche con fiducia e soddisfazione. Come? Con una nuova consapevolezza e un nuovo modo di educare: bisogna diventare genitori affascinanti, ovvero capaci di attrarre a sé i propri figli. L'amore da solo non puo' bastare, cosi' come le buone intenzioni. Va cambiata decisamente la rotta e ripresa la plancia di comando. Con alcuni accorgimenti pratici: innanzitutto conoscere se stessi, essere consapevoli dei propri limiti e delle proprie risorse. E poi allenarsi: dare l'esempio, essere coerenti, ascoltare con gli occhi (oltre che con le orecchie), osservare i figli, coinvolgerli, sostenerli nella crescita verso l'autonomia e la realizzazione di sé.

Tantissimi esempi di vita vissuta, riletture dei comportamenti sbagliati, assunzione di nuovi copioni, allenamento all'osservazione, tecniche di comunicazione pratica, suggerimenti e indicazioni per affrontare domande, gestire conflitti e dialoghi, punizioni  e tanto altro: ecco tutti gli ingredienti innovativi che fanno di questo agile volume una piccola cassetta degli attrezzi, adatta a riflettere e a intervenire in modo opportuno e intelligente nella relazione con i propri figli.