HomeConsulenza

Consulenza Educativa Strategica Online 1:1

La mia Consulenza Educativa Strategica online è un intervento che viene personalizzato attraverso:

  • Un’analisi attenta fatta di ascolto e definizione del problema
  • L’individuazione del problema e strategia sull’obiettivo concreto da raggiungere
  • La scelta dei comportamenti strategici di intervento da applicare fin da subito

Il tempo della consulenza è di circa 1h, ma non è un tempo rigidamente definito ma personalizzato. Mi piace dedicarmi per il tempo necessario a ciascun incontro e ascoltare.

La prima consulenza intesa come inizio del processo di cambiamento, rende possibile vedere i primi risultati fin da subito.

A chi si rivolge la
Consulenza Educativa
Strategica online?

Le mia Consulenza Educativa online si rivolge a tutti i genitori che non riescono a farsi ascoltare dai propri figli, che hanno la sensazione di aver perso il timone e la rotta. Genitori che si sentono stressati e credono che la situazione sia irrecuperabile o che sia tutta colpa loro. 

Da molti anni lavoro con i genitori e insegnanti, risolvendo problemi che pur con le migliori intenzioni a volte sembrano non trovare soluzione. 

Il mio sportello pedagogico è un accompagnamento a tutto tondo per la famiglia che vuole riconquistare equilibrio e quieto vivere, crescere ed evolversi in modo sano attraverso il confronto. Impiegheremo delle tecniche di resistenza al cambiamento così da sbloccare dei circoli viziosi che rovinano gli equilibri familiari.

Sarai tu genitore l’agente diretto di questo cambiamento perché ti fornirò strumenti concreti da sperimentare subito eliminando circoli viziosi.

Silvia Poletti La pedagogista Strategica

Sono una pedagogista specializzata in Comunicazione e Problem Solving Strategico e nei Processi Evolutivi di Apprendimento. Da molti anni mi occupo di consulenza pedagogica online in merito alle relazioni dei rapporti familiari, alla crescita e alle difficoltà educative con i figli.

Nelle mie consulenze educative online mi avvalgo anche della collaborazione e del confronto costante con altre figure professionali quali Psicoterapeuti, Logopedisti, Pediatri.
È proprio questa multidisciplinarietà che mi consente sempre di valutare a 360° la problematica e fornire al genitore l’aiuto mirato su ogni tematica.

Il mio approccio di counseling pedagogico è molto pratico e, grazie alla metodologia di Comunicazione e Problem Solving Strategico, non servono molti incontri per vedere il cambiamento auspicato.

Come funziona la mia Consulenza Educativa Strategica online?

Lavoro solo con adulti ed eventualmente adolescenti che, in accordo con i genitori, desiderano un aiuto esterno alla famiglia.

  • Invece di recarti ad uno sportello pedagogico o attendere a lungo in una sala d’attesa del pedagogista io sarò pronta per te nell’orario concordato con incontri online sulla piattaforma che preferisci Meet, Skype o FaceTime, Zoom.
  • Non esiste una durata prestabilita, in base alla necessità potremmo restare online meno di un’ora o più di un’ora.
  • L’importante è individuare la problematica, ascoltarti e riuscire a fornirti degli strumenti concreti da sperimentare subito.
  • Già dal primo incontro vi sarà lo sviluppo dell’obiettivo SMART (specifico, misurabile, raggiungibile, rilevante e definito nel tempo).
  • La strategia di intervento verrà costruita insieme. Sperimenteremo, metteremo a punto un’azione su misura da compiere per il tuo bambino o ragazzo. Che tenga conto della sua unicità, vissuto e sensibilità un vero e proprio “vestito su misura”!

Nella mia metodologia è del tutto abbandonato il concetto di punizione, dell’occhio per occhio dente per dente, aiuteremo invece i ragazzi a capire dove hanno sbagliato e come possono agire meglio in futuro. Li educheremo alle conseguenze, al risarcimento del danno effettuato e prendersi cura della persona ferita.

Il ragazzo imparerà a coltivare dei rapporti sani con i propri compagni, insegnanti e genitori questo perché lo aiuterò a diventare persona di valore senza paura di fare errori.

Quanti incontri con la pedagogista online?

La Consulenza Educativa Strategica Online è sempre un intervento personalizzato e con un numero limitato di sessioni. Il grande vantaggio che offre il metodo di Comunicazione e Problem Solving Strategico, sta nell’utilizzo di tecniche che permettono di spezzare velocemente quei meccanismi e resistenze che inconsapevolmente stanno mantenendo vivo il problema.

Attraverso il dialogo ti guiderò, già dalla prima consulenza, a volte anche l’unica, ad innescare il cambiamento desiderato, fornendoti strumenti concreti, ad hoc, per interrompere i circoli viziosi e raggiungere l’obiettivo accordato.

Quanto costa una consulenza pedagogica strategica online?

Il primo incontro, a volte l’unico per efficacia, ha un costo di 150 €.
  • Viene analizzato e definito il problema
  • È concordato l’obiettivo concreto da raggiungere
  • Si studiano le prime strategie di intervento da applicare
I successivi incontri, se accordati, hanno un costo di 100 €. 
  • Monitoraggio
  • Ridefinizione della strategia educativa
  • Consolidamento del cambiamento

*Il pagamento della consulenza pedagogica online si effettua tramite bonifico alla conferma dell’appuntamento, tre giorni prima. La fattura sarà cumulativa al termine degli incontri.

Concorderemo, in base alle reciproche disponibilità, data e ora dell’incontro online.

Sportello pedagogico e counseling educativo-familiare online di Silvia Poletti

Il mio counseling educativo-familiare online è un aiuto concreto per comprendere insieme cosa fare e come fare per risolvere in tempi brevi problemi o difficoltà legate agli aspetti educativi dell’infanzia e dell’adolescenza, nel contesto familiare e/o in quello scolastico.

I genitori acquisiranno nuove logiche, nuovi strumenti educativi e comunicativi per risolvere problemi e sbloccare situazioni malsane che si sono venute a creare in famiglia per la mancata individuazione della problematica.

La consulenza pedagogica strategica online può essere anche un’azione di prevenzione che promuove il benessere del bambino e della famiglia al fine di evitare che alcune difficoltà possano trasformarsi, in situazioni problematiche e patologiche.

Non esiste la bacchetta magica che risolve con un tocco le problematiche relazionali del proprio figlio. Esiste però la pedagogista strategica online che con metodiche efficaci ti fornirà strumenti per rispondere ai cambiamenti evolutivi naturali.

Nell’approccio della metodica Strategia Educativa nessuna resistenza e forzatura.

Restiamo in contatto