HomeMetodo

Strategia Educativa - Il mio metodo

Attraverso il metodo Strategia Educativa® guido genitori, insegnanti ed educatori ad individuare velocemente i comportamenti disfunzionali e ad abbattere le naturali resistenze al cambiamento. In tempi brevi il metodo conduce ad un nuovo modo di agire e di ristabilire nuovi e sereni equilibri familiari tanto desiderati.

Credo fermamente che ogni bambino sia unico e speciale e ciò che va bene per l’uno può non andare bene per l’altro. Per tale motivo la mia Strategia Educativa rende parte attiva il genitore che sarà insieme al figlio agente diretto del cambiamento attraverso le metodiche concrete che andremo a definire.

Il mio metodo non farà più sentire incompresi e soli i genitori perché li prenderò per mano e illuminerò quello che non riescono a vedere da soli.

Io non do consigli, risolvo problemi.

Io non fornisco solo ai genitori strumenti o consigli, ma insegno loro il criterio valutativo con cui scegliere un approccio ad hoc per il proprio figlio.

Individueremo insieme la reale problematica, applicando strumenti concreti da sperimentare subito.

Un obiettivo per essere raggiunto deve essere SMART (specifico, misurabile, raggiungibile, rilevante e definito nel tempo) ed è così che sarà la mia strategia educativa di intervento.

La sperimenteremo, metteremo a punto un’azione su misura che tenga conto della unicità del bambino, del suo vissuto e sensibilità. 

Tuo figlio imparerà a coltivare dei rapporti sani, a non cedere più alla rabbia incontrollata e a fare ricatti. Instaurerà un rapporto più tranquillo con i propri compagni, insegnanti e genitori. 

Ogni genitore acquisirà nuove logiche, nuovi strumenti educativi e comunicativi per essere pronti nell’evoluzione e crescita dei propri pargoli.

La Strategia Educativa può essere anche applicata in modo preventivo per evitare l’aggravarsi di situazioni o per sbloccare situazioni malsane che si sono venute a creare in famiglia per la mancata individuazione della problematica.  

Talvolta i problemi sono sotto i nostri occhi ma non riusciamo a vederli in modo nitido perché troppo vicini.
A volte sai già quale sia la cosa giusta da fare ma non sai come concretizzarla. Con la mia metodica analizzeremo il problema capendo il suo meccanismo e agendo per cambiarlo senza fiumi di teoria ma attingendo dalla realtà vissuta.

Problem solving
strategico

La magia del Problem Solving Strategico risiede proprio nel rendere il cambiamento una sorta di processo naturale privo di forzature e per questo scevro anche da resistenze.

Concentrandosi sulle modalità con cui le persone percepiscono il problema, come reagiscono e quali sono i tentativi di soluzione fino al momento effettuati il genitore sarà guidato nello scoprire nuove prospettive.

Se hai voglia di risolvere velocemente il tuo problema e di spezzare il circolo vizioso che lo alimenta sappi che la bacchetta magica di cui hai tanti bisogno sei proprio tu.
Dovrai solo imparare qualche strategia comunicativa, acquisire nuove logiche comunicative che ti permettano di essere ascoltata e costruire una relazione serena con tuo figlio e tutta la tua famiglia.

Essere genitore non è per nulla facile. Difficilmente lo si ammette, a volte subentra lo sconforto e ci si sente in un circolo vizioso che non si riesce a spezzare.

Con gli Strumenti Educativi che ti propongo ritroverai, come tanti genitori che ho già aiutato, la serenità familiare e riprenderai in mano il timone.

Vuoi anche tu conoscere le strategie pedagogiche che ti permettano di migliorare la relazione con i tuoi figli?

Non sentirti sol* perché le hai provate tutte e non hai ottenuto risultati.